Intervista Ambientha

Dal sole della Sicilia la creative designer Lorena Nicolosi

Lorena Nicolosi collabora con Ambientha dal dicembre 2019 per la realizzazione di carte da parati artistiche portando la sua creatività e il sole della sua terra. La sua prima carta da parati è Swala Adventure, avventurosa ed accogliente e, questa volta, ispirata al calore della terra africana. Mal d’Africa è infatti la prima tematica dell’Inspiration Book 2020 scelta da Lorena per trasmettere il suo personale stile contemporaneo.

Raccontaci qualcosa di te Lorena, quali sono le passioni alle quali non puoi fare a meno?

Sono nata a Palermo, quindi la Sicilia è la mia terra, piena di storia, di arte, di natura, di paesaggi, uno di quei posti incantati da visitare almeno una volta nella vita, ed io ci vivo! Di conseguenza tutto ciò che viene fuori dai miei disegni è in gran parte influenzato dall’appartenenza a questa splendida isola, quindi il lavoro diventa la più grande passione perchè le racchiude quasi tutte.

C’è stato un particolare momento o avvenimento che ti ha spinta a creare la tua linea di stampe per tessuti e parati?

Dopo aver preso una laurea in Disegno Industriale, ho fatto esperienza come Design Director presso uno Studio internazionale specializzato in disegni su tessuto a mano e digitali, destinati sia per fashion che per home.

 

Come prendono vita i tuoi design? In cosa consiste il tuo processo creativo?

In genere prima stabilisco delle linee guida sul tema che voglio rappresentare, in base a questo faccio qualche ricerca sulle tendenze e dopo do sfogo alle sensazioni e alle idee artistiche che si sviluppano man mano che disegno.

Come descriveresti il tuo stile?

Il mio stile è facilmente riconoscibile, è caratterizzato da un’estetica contemporanea che figura da qualunque tema, dal tema storico a quello astratto, dal tema sulla natura a quello geometrico fino agli stili ornamentali. Sul foglio digitale lavoro a più strati di colore, di immagini, di disegni che sovrapponendoli danno vita ad altre immagini, colori, sfumature.

 

Hai trascorso un periodo in Medio ed Estremo Oriente, questa esperienza internazionale ha influito sul tuo percorso artistico?

Sicuramente ha influito, ma soprattutto ha rafforzato l’idea che la nostra terra non ha eguali nel mondo in tantissimi settori, non a caso il made in Italy è sinonimo di qualità, eleganza ed emozione.

Il Mal d’Africa è la tematica del tuo primo design in collaborazione con Ambientha: com’è stato ricevere un brief come l’Inspiration Book 2020?

L’ Inspiration Book 2020 di Ambientha l’ho trovato fantastico, ha reso subito le idee molto chiare sulla prima scelta del tema, sul soggetto e sui colori che avrei utilizzato per la realizzazione del mio disegno, dopo spazio alla creatività.

 

A cosa ti sei ispirata per realizzare la carta da parati Swala Adventure e le sue varianti cromatiche?

Appena ho letto “Mal d’Africa” ho pensato subito di voler riprodurre una o più giraffe. E’ un animale interessante sia esteticamente, la trovo affascinante e molto elegante, sia per il suo significato simbolico. La giraffa è simbolo di equilibrio tra il radicamento e il mondo spirituale. Il suo lungo collo ci invita a innalzare la visione della vita per andare sempre più lontano. Il corno centrale è visto come il terzo occhio, quindi animale dotato di capacità di “vedere”, di grande percezione, intuizione e consapevolezza. Così ho cominciato a disegnare…

Le playlist musicali di Ambientha nascono come accompagnamento musicale degli ambienti nei quali vengono inseriti i nostri prodotti. Quale brano ti sembra più adatto per accompagnare la carta da parati Swala Adventure che hai disegnato?

La colonna sonora di Swala Adventure volendo esiste già. Mi piace la musica reggae e mentre disegnavo scorreva “Africa Unite” di Bob Marley, quindi mi sembra adattissima.

Salutiamoci così, il tuo sogno artistico nel cassetto?

Vorrei dedicarmi al mondo delle stampe a tempo pieno. Attualmente svolgo attività lavorative sempre nel campo del design, ma disegnare stampe come unico lavoro è il mio sogno e quindi il mio obiettivo.

Fonte articolo:

https://www.ambientha.com/it/lorena-nicolosi-artista-ambientha/

Back To Top

Creative textile & surface designer

Social